MATRIMONIO SCIAMANICO

matrimoniosciamanico1

L’unione tra due anime è la manifestazione dell’atto più sacro della creazione, è il momento in cui la donna e l’uomo, creando la Coppia Sacra, ritornano all’unità in cui il principio femminile e maschile si fondono per celebrare la sacralità della vita.

Qui al Villaggio dei Nativi della Terra diamo l’opportunità di celebrare il proprio Matrimonio Sciamanico per quelle persone che desiderano onorare l’unione con il proprio partner davanti a Madre Terra e al Grande Spirito.

Nella cultura sciamanica, l’intento della cerimonia non obbliga i due sposi a rimanere uniti a tutti i costi per tutta la vita, ma li impegna a rispettare la loro unione nella massima trasparenza e volontà.
Unendosi, i due sposi creano il cerchio della famiglia che si unisce al grande cerchio della vita e della natura che rispetta la visione circolare dell’esistenza. In tale visione, l’essere umano accetta e si armonizza ai ritmi della vita che lo portano a crescere ed evolvere. Una Coppia Sacra si impegna quindi a maturare e ad affrontare le sfide della vita insieme, con le sue difficoltà e i suoi successi, nella più profonda complicità e condivisione.
La Coppia Sacra si impegna inoltre ad essere un esempio di integrità e amore anche all’esterno di sé, donando la propria buona energia alla comunità in cui essa vive.

La cerimonia che celebriamo si ispira a diverse tradizioni sciamaniche della Terra, in particolar modo ai Nativi d’America. Il Matrimonio Sciamanico che celebriamo non è un voler scimmiottare altre culture esotiche, ma recuperare invece le nostre antiche tradizioni sciamaniche in armonia con le forze e le leggi della Madre Terra e dell’intero Universo.

Siamo disponibili a personalizzare il Matrimonio Sciamanico sulla base delle esigenze degli sposi e di arricchire la cerimonia con riti, simboli, musiche, canti e danze che siano l’espressione dello spirito delle persone che vi parteciperanno.
Siamo anche a disposizione per recarci in altri luoghi, per celebrare il Matrimonio Sciamanico in location scelte dagli sposi.

 


GLI OFFICIANTI

Riccardo Fioravanti ed Enrica Meini
Pratichiamo sciamanesimo da oltre 20 anni. L’idea di svolgere i Matrimoni Sciamanici non è partita da noi ma da un nostro conoscente, uno sciamano curandero latino Americano che nel 2014 ci chiese di sposarlo. È quindi giusto dire che l’Universo ci ha portato questo compito da onorare. Da allora, siamo al servizio di chiunque intenda unirsi in matrimonio davanti al Grande Spirito e a Madre Terra.

 


SCALETTA CERIMONIA

  • Riti di apertura (accensione fuoco, fumigazione, danza delle 7 direzioni)
  • Discorso dell’officiante (che cos’è il matrimonio sciamanico, che impegni si assumono gli sposi, le difficoltà, le opportunità)
  • Le benedizioni dei testimoni agli sposi (4 per la sposa e 4 per lo sposo, come le 4 direzioni della sacra Ruota della Vita)
  • Il rito della promessa (i 2 sposi si promettono reciproco amore elencando i valori di unione della Coppia Sacra)
  • La consacrazione (l’officiante consacra l’unione dei due sposi)
  • La danza degli sposi (i testimoni danzano in cerchio attorno agli sposi lanciandogli petali di fiori)
  • Canti e danze (gli sposi, i testimoni e tutti gli ospiti sono invitati a partecipare alle danze in cerchio per celebrare il Matrimonio Sciamanico)

 


ALTRE ATTIVITÀ

  • Scudo sciamanico nunziale (un grande cerchio di pelle attorniato da due rami intrecciati dove parenti e amici possono disegnare figure simboliche beneauguranti per gli sposi)
  • Dreamcatcher (il grande Acchiappasogni della Coppia Sacra, per catturare solamente i sogni belli)
  • Vestiario e viso dipinto
  • Musica dal vivo; oltre ai canti col tamburo già previsti nella cerimonia, è possibile studiare l’intervento di un musicista, gruppo o dj, che possano allietare la festa con musiche appropriate ed in armonia con i gusti degli sposi
  • Altre possibili iniziative su richiesta degli sposi

 


LOCATION CERIMONIA
È possibile svolgere la cerimonia presso il nostro Villaggio dei Nativi della Terra, sulle colline di Bologna, disponendo quindi della possibilità di utilizzare il Parco del Nagual con il suo Tepee, la famosa tenda a cono dei Nativi d’America, la Capanna Sudatoria Arcobaleno e la Ruota della Vita.
Durante la giornata di matrimonio è anche possibile recarsi sulla cima di Montovolo, l’ancestrale montagna sacra degli Etruschi e delle civiltà che hanno da sempre popolato queste valli,  in segno di benedizione e consacrazione.

 


BANCHETTO NUNZIALE
È possibile organizzare un banchetto nunziale con cibi naturali e genuini del nostro orto e delle aziende agricole della nostra montagna.

 


PERCORSO PREPARATORIO AL MATRIMONIO SCIAMANICO
L’unione di due persone è l’unione di due percorsi, dove le anime degli sposi ad un certo punto della propria esistenza scelgono in tutta consapevolezza di percorrere insieme un nuovo sentiero di vita. Per fare ciò è però necessario conoscere bene se stessi e avere la capacità di comprendere l’altro. In questo modo la Coppia Sacra impara a costruire un rapporto di fiducia e di rispetto reciproco.
Gli sposi non dovrebbero basare la loro unione sul possesso e sul bisogno, ma sulla verità e sull’amore. Per questi motivi, siamo disponibili a svolgere con gli sposi un percorso personalizzato basato su Consulti di Coppia e pratiche sciamaniche come la Capanna Sudatoria Arcobaleno che hanno il preciso scopo di dare forza e consapevolezza a questa unione di anime.

 


Per informazioni e prenotazioni: 333-3931748 – info@natividellaterra.com